Dopo la prima giornata di gare, vorrei predicare CALMA. Perché mi sembra di sentire in giro già troppo disfattismo, troppo pessimismo, troppo negativismo e la cosa è notoriamente contraria al mio credo.
Invece dobbiamo essere bilanciati, ponderare le nostre sensazioni anche quando si tratta di chiamare in causa il cuore e commentare l’Italia.
Effettivamente ci si aspettava un pochino di più da Detti e De Tullio, entrambi attesi sul podio dei 400 stile ed entrambi rimasti giù, con tempi decisamente alti. Perdere non fa mai piacere e credo che un campione come Gabriele Detti sia il primo a masticare amaro per una prestazione sottotono.
Forse è lecito anche essere un po’ delusi dalla 4×100 stile donne, che schiera Margherita Panziera (comunque ottima) come manifesto della difficoltà di talenti e prestazioni della velocità femminile. Con Silvia Di Pietro in giornata no ed ipotizzando una non infinita Pellegrini, urge una scossa a tutto il settore.
Abbiamo preso un bronzo nella 4×100 stile uomini, con Miressi grandissimo record italiano in apertura ed una prestazione nel complesso molto solida. Se qualcuno qui ha storto il naso, vorrei ricordare che abbiamo passato diversi anni a sperare in un cambio di generazione nella velocità maschile, e questa medaglia è la prima senza uno tra Dotto, Magnini e Orsi in squadra.
Poi c’è il ritorno di Ilaria Cusinato nei 400 misti, l’ennesima finale di Bianchi e Di Liddo nei 100 farfalla, e anche Sabbioni che si riaffaccia nei 50 dorso. Senza contare le super prestazioni di Martineghi e Pinzuti, i 100 rana come gara più hot del nuoto italiano. Insomma, le cose positive ci sono: chi si aspettava la pioggia di medaglie deve ricordarsi che nel nuoto ci sono anche gli avversari, alcuni dei quali sono fenomeni – Kolesnikov, Peaty, Hosszú – ed altri semplicemente più in forma in una tappa per moti “di passaggio”.
Siamo nell’anno olimpico e ci sta che qualcuno pensi al target più grande, che punti lo sguardo all’obiettivo principale dei Giochi. Non ci sta che venga usato come alibi, ma per ora non mi sembra che sia andata così.
Domani giornatina frizzante… stay tuned!
#nuoto #swimming #Europei #Budapest2020 #aquatics2020bp #fattidinuoto
Foto by Fabio Cetti – Corsia4